Prima di pensare alla funzione che l'architettura deve assolvere, cerco l'emozione che lo spazio deve trasmettere.

VISION

Costruire un mondo migliore è possibile solo dopo averlo immaginato.

Formazione e percorso professionale.

Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere il piacere di capire e la voglia di comunicare.

- Bruno Munari -

Nata a Bergamo, mi laureo in Architettura nel 2003 presso il Politecnico di Milano, dopo aver conseguito la maturità artistica al Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù di Bergamo.

La forte propensione verso la dimensione internazionale mi spinge nel 2001 a frequentare la facoltà di Design alla Brunel University di Londra e successivamente, a partecipare al progetto internazionale “Dostoprimetschatelnosti” a Berlino, dove lavoro sui temi dell’architettura diffusa dei quartieri dormitorio dell’ex Repubblica Socialdemocratica.

Durante e dopo la laurea lavoro presso diversi studi di architettura, ed in contemporanea prendo parte alle attività accademiche come cultore della materia per i laboratori di progettazione architettonica del Politecnico di Milano.

Nel 2005 inizio ad esercitare autonomamente la libera professione di architetto aprendo il mio studio personale. Il sogno coltivato fin dall’infanzia inizia a prendere forma.

Mi occupo da subito di architettura residenziale e pubblica, di nuova costruzione, ristrutturazione ed interior design. Ricopro inoltre il ruolo di esperto ambientale presso diverse commissioni edilizie e paesistiche comunali.

La curiosità e la voglia di misurarmi con nuovi temi mi spingono a partecipare a diversi concorsi di progettazione architettonica, urbanistica ed interior design, vincendo anche primi premi.

Negli anni coltivo una personale sensibilità civica verso le tematiche locali, che mi permette di ricoprire dal 2009 al 2019 il ruolo di Assessore all’urbanistica, ambiente e cultura presso il Comune di Villa d’Almè, con deleghe per il Parco dei Colli dei Bergamo e per vari enti di gestione dei servizi locali. Mi occupo delle tematiche di pianificazione urbanistica anche sovracomunale, di efficientamento energetico di immobili ed infrastrutture, di gestione e sviluppo delle componenti ambientali del territorio.

La formazione e l’aggiornamento costanti, uniti all’esperienza ed all’impegno per il lavoro sul campo, mi permettono di perfezionare le conoscenze e competenze in diversi ambiti della professione, inclusa la gestione della fase realizzativa e dei cantieri.

L’attitudine verso l’arte e le sue forme espressive maturata durante gli anni della formazione, unite al desiderio di accrescimento personale e culturale, alimentano costantemente la passione per questo mestiere che ritengo tra i più belli ed interessanti del mondo.